Verona di gusto...con tappe enogastronomiche


Richiedi

Non il classico tour di Verona, ma una esplorazione enogastronomica tra storiche botteghe e vecchie osterie (degustazioni incluse).

La visita prenderà piede da Piazza Brà, sintesi della storia bimillenaria di Verona, con l'anfiteatro romano "Arena", le mura scaligere, i palazzi rinascimentali dell'epoca Veneta e il neoclassico Palazzo Barbieri, simbolo della presenza asburgica nell'Ottocento: ogni epoca ha lasciato a Verona influssi anche nella gastronomia locale!

A pochi passi da qui, faremo la prima tappa in uno storico caffè per offrirvi un buon espresso con il rinforzo di un  inusuale pasticcino fresco tipico di Verona, a base di riso Vialone Nano Veronese.

Proseguiremo immergendoci nei vicoli meno battuti della città antica per scovare una vecchia osteria ancora molto popolare, dove ci aspetta un bianco locale con alcuni tipici "cicchetti" (le "tapas" venete), tra cui vorremmo proporvi la classica "polpetta di cavallo". Fiancheggeremo l'animata Piazza Erbe con le antiche case medievali dei mercanti e l'imponente Torre dei Lamberti, e ci incammineremo verso l'Adige per godere di una magnifica vista del Ponte Pietra e del Colle di San Pietro...gustando salumi e formaggi tipici della nostra regione (il formaggio Monte Veronese in particolare), presso una antica bottega, accompagnati da un buon bicchiere di rosso della Valpolicella. A pochi passi da qui, dopo aver attraversato l'elegante Piazza dei Signori con i palazzi degli Scaligeri, ci aspetta una sorpresa: scenderemo nel sottosuolo di Verona per offrirvi un aperitivo...in compagnia degli antichi Romani!

Incontro e partenza
Partenza su richiesta dal martedì al sabato, la mattina alle ore 9.30 dalla Farmacia Internazionale presso la porta dell'orologio di Piazza Bra' (v. mappa).

Richiedi
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più