Trekking leggero lungo la "Grande Muraglia Veronese"


100€ è il prezzo a servizio (non a persona!) - Il primo e unico tour di Verona che vi porta in visita alle magnifiche cinte murarie della città scaligera. Un tour ideale per completare la scoperta di Verona: una esplorazione panoramica delle sue possenti mura e delle inaspettate strutture militari di 500 anni fa. Una proposta di grande fascino storico in luoghi ancora poco conosciuti dal turista.

Richiedi

Percorreremo i tratti più monumentali delle mura medievali e veneziane di Verona, ne ammireremo i possenti bastioni e gli interventi architettonici e militari di epoca scaligera, veneziana e asburgica. 

Il percorso panoramico
La partenza è dal Ponte Pietra, da cui inizieremo subito la salita del Colle di San Pietro, punto di partenza ideale in quanto culla di Verona e luogo panoramico. Castel San Pietro è l'emblema del dominio asburgico nel Lombardo-Veneto durante l'Ottocento.
Lungo il tratto collinare delle mura medievali fiancheggiando l'imponente catena muraria costruita nel 1300 da Cangrande della Scala, il signore più popolare della storia veronese, menzionato anche nella Divina Commedia.
Da qui ammirerando il paesaggio collinare delle torri e dalla sommità degli ampi bastioni veneziani, fatti aggiungere nel 1500 dalla Serenissima. Qui rievocheremo i fatti militari che portarono Venezia a fortificare la città di Verona. Prima di ridiscendere faremo una breve sosta presso una delle terrazze panoramiche più belle di Verona.

Il clou della visita sarà l'ingresso in un tratto del sistema difensivo veneziano. La guida vi condurrà all'interno delle strutture di questa opera di ingegneria militare unica, progettata nel 1500 della Serenissima Repubblica e sfruttata anche dagli Austriaci nel 1800.
La visita si concluderà nel quartiere di Veronetta, a soli 10 minuti dal centro storico, un quartiere rimasto orgogliosamente fuori dai circuiti turistici di massa, nel quale troverete ancora le vecchie botteghe e osterie.

Ritrovo, partenza e durata
Partenza su richiesta dal martedì al sabato, alle ore 9.30 e alle ore 14.30 dal Ponte Pietra (lato nord - v. mappa).
La visita dura circa 2,5 ore, per un itinerario di circa 3,5 km.
Alcuni tratti del percorso sono in salita o in terreni pietrosi e non uniformi. Per partecipare non occorrono particolari doti atletiche ma essere almeno in forma e dotarsi di scarpe comode, perchè la visita si svolge interamente a piedi.

Per una visita personalizzata o per maggiori informazioni, contattateci via info@veronaround.it.

Richiedi
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più