Mantova, regina dei grandi fiumi - CON PRANZO


A partire da 180€ a persona, min. 2 persone (riduzioni a partire da 3 partecipanti)

Richiedi

Partiremo da Verona e in pochi minuti di autostrada saremo di fronte alla magnifica vista della città gonzaghesca, circondata dai suoi laghi, con le sue torri, cupole e sfarzose costruzioni rinascimentali.
Percorreremo la storia della città attraverso quella della famiglia che la governò per secoli, i Gonzaga, e che ne determinò l'aspetto urbano e la fama artistica, dando ospitalità e commissioni ad artisti come Andrea Mantegna, Leon Battista Alberti, Giulio Romano e Rubens. La passeggiata toccherà alcuni tra i luoghi più significativi, come Piazza Sordello, ove si staglia la mole del Palazzo Ducale, Piazza delle Erbe con il caratteristico mercato, e la chiesa di Sant'Andrea. Non mancheranno i consigli gastronomici e per lo shopping.

Due opzioni per il pranzo tipico

  • pranzo di risotti tipici della pianura tra Verona e Mantova; attraverseremo le grandi pianure in cui cresce il celebre riso Vialone Nano; faremmo tappa presso un antico mulino ancora oggi utilizzato per la pilatura del cereale, e presso una villa simbolo dell'antica aristocrazia rurale;

  • pranzo di tortellini di Valeggio presso un produttore artigianale; visiteremo anche il romantico villaggio di Borghetto, celebre per i suoi antichi mulini e per gli scorci da sogno in riva al fiume Mincio.

Su richiesta
Con preventivo da concordare separatemente è possibile aggiungere:

  • un'escursione in barca nei laghi che circondano la città di Mantova;

  • visita a Palazzo Ducale, autentica città nella città, custode dei segreti della dinastia;

  • visita del Palazzo Te, residenza estiva dei Gonzaga, con i suoi particolari affreschi;

  • una visita ad un laboratorio artigianale di ceramiche e terrecotte tipiche della pianura padana, con la possibilità di realizzare un piccolo oggetto.

Partenza, durata, incontro
Partenza dal centro di Verona con orario da concordare. Il tour dura circa 8 ore. 

Richiedi
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più