Il risotto all'Amarone: dalle risaie di Isola della Scala ai vigneti della Valpolicella - CON PRANZO

  • Durata del tour: 8 ore
  • Prezzo: Adulti 180.00, Ragazzi (sotto 12 anni) 90.00
  • Lingue: Ita, Eng, Deu, Fra
  • Leggi le nostre condizioni

Riduzioni a partire da 3 partecipanti

Prenota ora

A sud di Verona si estende una vasta e fertile pianura, caratterizzata dalla coltura di numerose varietà cerealicole e ortofrutticole, ma soprattutto dalla presenza delle risaie, una tradizione che risale alle bonifiche veneziane del Cinquecento.

Il percorso panoramico
Lasceremo la città fiancheggiando alcuni dei monumenti più significativi del centro storico e seguendo una strada di campagna lungo la quale vedremo alcune coltivazioni tipiche, come cereali, mais, ortaggi e frutteti). Numerosi sono i ricordi del passato, dalle pievi isolate, uniche vedette nella vastità di queste lande durante il lungo medioevo, alle splendide ville rurali barocche e neoclassiche dell'aristocrazia terriera veneta, spesso dotate di mulino per la pilatura del riso. Faremo una prima sosta presso alcune caratteristiche risorgive e ad un antica villa patrizia. In seguito ci fermeremo nelle risaie vere e proprie, per vedere da vicino come avviene la coltivazione e l'irrigazione del riso "Vialone Nano Veronese".

La riseria, il pranzo e la degustazione di vini
Giungeremo presso un'antica riseria per la pilatura del tradizionale riso Vialone Nano Veronese, conosceremo i metodi tradizionali di lavorazione della "perla di sorgente". Presso la riseria sarà possibile visitare la bottega del mulino, che propone, oltre a diverse varietà di risi, anche farine di riso e alcuni prodotti da forno realizzati con farina di riso, indicati anche per i celiaci. Faremo infine un gustoso pranzo con il tipico risotto "all'Isolana" (a base di carne) e risotto all'Amarone, accompagnato da acqua, vino e seguito da dolci a base di riso e caffè.

La cantina
Dopo pranzo ci dirigeremo verso nord, per raggiungere i colli della Valpolicella e visitare una cantina a conduzione familiare. Il vignaiolo ci aprirà le porte della bottaia e sotto la sua guida degusteremo le DOC più celebri: Valpolicella Classico, Valpolicella Superiore, Amarone e Recioto.

Ritrovo, partenza e durata
Partenza su richiesta, la mattina alle ore 9.30 dalla Farmacia Internazionale presso la porta dell'orologio di Piazza Brà. La visita dura circa 8 ore. Periodo consigliato: da aprile/maggio (semina del riso e fioritura dei vigneti) a metà ottobre (raccolta del riso e vendemmia).

Prenota ora
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più