Degustazione esperienziale con sommelier professionista


In compagnia di una sommelier veronese DOC compirai un viaggio alla scoperta degli aromi e dei sapori racchiusi in un calice di vino e imparerai a "raccontarlo" con un’analisi sensoriale e un approccio sistematico alla degustazione.

Richiedi

Partiremo esaminando il “vestito” del vino: il colore, i riflessi, la limpidezza…l’esame visivo dà molte informazioni che anticipano il carattere del vino. Ci inoltreremo poi nell’affascinante universo degli profumi, che imparerai a discernere e valutare nelle loro la complessità e infine arriveremo alla vera “stoffa” del vino che si coglie nel palato dove le sensazioni gustative, unite a quelle tattili della morbidezza e dell’alcolicità, costruiscono l’equilibrio e l’armonia.

Poiché degustare significa innanzitutto usare pienamente i nostri organi di senso, ti verrà proposta una degustazione "alla cieca" di alcuni campioni aromatici per conoscere in “purezza” i profumi che caratterizzano i vini in degustazione. Un altro momento esperienziale sarà dedicato a testare le principali componenti gustative: acidità, dolcezza e tannicità.

Ti verranno offerti in degustazione un vino bianco e uno vino rosso del territorio e su richiesta inviate le slides usate durante il corso.

Orari 
Esperienza privata su richiesta, dal lunedì alla domenica alle ore 11.00, 16.00 o 18.00. Durata 1h30.

Richiedi
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più